Condizioni di Vendita

 

1. Condizioni Generali di Vendita
L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito www.cortenera.it è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa italiana sui contratti a distanza e in particolare da quanto disposto dal D.lg.s. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

2. Identificazione del fornitore e definizioni
Ai sensi delle presenti Condizioni di Vendita si hanno le seguenti definizioni:

  • FORNITORE : Tenuta Ballast S.S.A., con sede in Gambellara (VI), CAP. 36053 – Via San Marco n. 41, iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Vicenza, Codice Fiscale e Partita Iva 03885740245, telefono +39 0444 1787372, e-mail amministrazione@tenutaballast.it
  • SITO: Il sito Internet https://www.cortenera.it attraverso il quale viene effettuata la vendita di Prodotti del Fornitore.
  • CLIENTE: Il soggetto (consumatore o non consumatore, che pertanto acquista i Prodotti nell’ambito della propria attività d’impresa, commerciale, professionale od altra attività istituzionale) che trasmette al Fornitore un ordine d’acquisto per Prodotti venduti tramite il Sito.
  • PRODOTTI: I Prodotti del Fornitore, anche appartenenti a differenti categorie merceologiche, caratterizzati con marchi di cui il Fornitore ha piena disponibilità, che vengono descritti, nelle loro essenziali caratteristiche, direttamente nel Sito (per ciascun prodotto visionato, il Cliente avrà possibilità di accedere ad apposita scheda contenente le principali informazioni e dati relative al prodotto stesso) e che il Cliente potrà acquistare attraverso la procedura di acquisto on-line. In ogni caso si precisa che le immagini dei Prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, Prodotti accessori rappresentati.

3. Applicazione e modifica delle Condizioni Generali di Vendita
Effettuando l’ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita.

Il  Fornitore si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel Sito.

4. Registrazione al Sito
La registrazione con “username” e “password” non è richiesta. Al Cliente saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e alla eventuale fatturazione dell’ordine, previo consenso al trattamento dei dati personali riguardanti il Cliente stesso.

5. Prezzi dei Prodotti
I Prodotti sono offerti al prezzo indicato nel Sito alla data in cui viene eseguito l’ordine. I prezzi dei Prodotti sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA che sarà indicata in dettaglio nella fattura per l’acquisto del Prodotto, laddove emessa.

Il costo della spedizione ed ogni eventuale onere accessorio, se presente, non viene ricompreso nel prezzo di acquisto, bensì indicato e calcolato a parte.

Con la compilazione dell’ordine di acquisto, e comunque prima che la procedura venga completata, il Cliente avrà modo di verificare tali costi ed oneri. 

6. Effettuazione degli ordini
Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto di acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del Sito attraverso testi esplicativi. In particolare è opportuno prendere visione dell’informativa sul recesso che è memorizzabile e stampabile in qualsiasi momento.

E’ possibile correggere/modificare i dati inseriti prima dell’invio dell’ordine; in ogni  caso sarà preciso obbligo del Cliente di verificare la correttezza dei dati in questione.
Ricevuto un ordine, il Fornitore invierà automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail, stampabili, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine stesso, vale a dire gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del Prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo ove il Prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso. Il Cliente si impegna a provvedere alla stampa ed alla conservazione dell’ordine di acquisto.

Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di evadere un ordine pervenuto lo comunicherà tempestivamente al Cliente tramite apposita e-mail. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto al Cliente se il Prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il Prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

Ai sensi dell’art.12 del D.lgs. n.70/2003, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale sul server presso il gestore che effettua l’hosting del sito ed in forma cartacea o digitale presso il Fornitore stesso, secondo comunque criteri di riservatezza e sicurezza.

7. Vendita di alcolici. Contratti di acquisto stipulati da minorenni.
Con riferimento a Prodotti alcolici, si precisa che trattandosi di Prodotti per i quali la vendita viene consentita per legge esclusivamente ad acquirenti di età superiore ai 18 anni, la procedura di acquisto verrà perfezionata solo verso Clienti che abbiano tale requisito di età.

Il Fornitore è esonerata da qualsivoglia responsabilità nel caso in cui l’acquisto venga effettuato da un minore di anni 18 che abbia fornito, al momento dell’accesso al Sito, ovvero al momento dell’acquisto, false informazioni relative all’età e/o alle proprie generalità al fine di effettuare l’acquisto del bene o accedere ai dati del Sito.

In ogni caso i soggetti esercenti la potestà genitoriale, o chi esercita tali funzioni, saranno direttamente responsabili dell’acquisto e del pagamento dei beni da parte dei minori, fatta salva la facoltà di recesso a norma dell’art. 13 delle presenti Condizioni Generali di vendita.

Infine, all’atto della consegna, l’incaricato del Fornitore potrà anche accertare la maggiore età di colui che riceve i Prodotti, richiedendo l’esibizione di un valido documento d’identità.

8. Modalità di pagamento accettate
Il Fornitore accetta il pagamento tramite Bonifico bancario anticipato oppure tramite tramite il gateway di pagamento Nexi.

Bonifico Bancario: l’ordine non verrà evaso fintantochè il pagamento non sia accreditato sul conto corrente di del Fornitore.
Una volta che il pacco sarà spedito il Cliente riceverà dallo spedizioniere una e-mail con un link per tracciare la spedizione.

IBAN per il pagamento tramite bonifico bancario:
IT 75 E 05856 60920 160571442249 (Volksbank – Filiale di Sandrigo – VI -)
intestato a TENUTA BALLAST S.S.A.

Per velocizzare la gestione dell’ordine ti invitiamo a inviare copia della ricevuta di bonifico via mail all’indirizzo amministrazione@tenutaballast.it.

Carta di credito:
Nexi è il sistema di accettazione pagamenti online più diffuso in Italia, sicura ed affidabile già adeguato ai protocolli 3D Secure 2.0. Accetta pagamenti dei principali circuiti internazionali e dai principali wallet quali Google Pay ed Apple Pay.
Sistemi di pagamento accettati: Mastercard, Maestro, Visa, Masterpass, Verified by Visa, Mastercard ID Check.

9. Spedizione e consegna dei Prodotti
Le spedizioni e consegne dei Prodotti avverranno tramite corriere.

Il Fornitore eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

La consegna avverrà entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione dell’ordine.
I tempi riportati per il ricevimento della merce sono comunque indicativi, potendo infatti variare a seconda del luogo di destinazione dei Prodotti.

L’orario di consegna del corriere avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00. Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno evasi il lunedì successivo. Gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno lavorativo successivo.

Il corriere incaricato effettuerà un tentativo di consegna durante l’arco della giornata, qualora non trovasse nessuno all’indirizzo di spedizione indicato nell’ordine lascerà un biglietto di avviso di mancata consegna che conterrà un recapito telefonico al quale rivolgersi. 

10. Consegne – Costo della spedizione
Le spese di spedizione vengono calcolate in base al peso lordo complessivo delle merci oggetto dell’ordine e vengono preventivamente comunicate al Cliente.

Alcuni Prodotti, in periodi promozionali specifici, possono essere proposti con spedizione gratuita. In questo caso tutto l’ordine sarà a trasporto gratuito.

11. Accettazione del Prodotto da parte del cliente
Eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli riportati nel documento di trasporto rispetto all’ordine, devono essere immediatamente contestati apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento di consegna, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna.

Eventuali danneggiamenti avvenuti durante il trasporto o problemi inerenti la corrispondenza e/o completezza dei Prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 10 (dieci) giorni lavorativi dall’avvenuta consegna inviando una mail all’indirizzo amministrazione@tenutaballast.it a seguito della segnalazione il Fornitore risponderà al Cliente comunicando le modalità per la soluzione del problema. 

12. Fatturazione
La fattura verrà emessa solo se espressamente richiesto dal cliente al momento della compilazione dell’ordine. Non potranno essere emesse fatture richieste in un momento successivo. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.

Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.

13. Diritto di recesso e regole per la restituzione
Il Cliente avrà diritto di recedere dagli impegni di acquisto, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui acquisisce il possesso fisico dei Prodotti acquistati on line.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno al Fornitore all’attenzione dell’Amministrazione, comunicando la propria intenzione di recedere dal contratto, allegando copia della fattura o del documento di consegna ed indicando specificatamente i Prodotti che intende restituire. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@tenutaballast.it.
Il Fornitore contatterà il Cliente comunicando le modalità di reso.

In ogni caso, senza ritardo, il Fornitore confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso del Cliente, inviando a questo apposita e-mail.
Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.

Il Cliente è tenuto a rispedire i Prodotti al Fornitore, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se i Prodotti vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni.

Nel caso di recesso da parte del Cliente, il rimborso a suo favore comprenderà il prezzo pagato per l’acquisto e la spedizione del prodotto che intende restituire, mentre restano a suo esclusivo carico le spese di spedizione per la restituzione del prodotto.

Il rimborso delle spese di spedizione del prodotto è limitato al costo previsto per la spedizione standard, con espressa esclusione del rimborso di spese di spedizione con consegna veloce, assicurata e similari.

Il rimborso verrà eseguito senza ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Fornitore viene informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto.

Detto imborso sarà effettuato tramite bonifico bancario sul conto bancario indicato dal Cliente; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei prodotti da restituire. In ogni caso, per avere diritto al rimborso del prezzo pagato, i Prodotti devono essere restituiti integri e nelle loro originali confezioni, non dovendo quindi il Cliente aver aperto la confezione del Prodotto acquistato on line; in quest’ultima circostanza deve intendersi escluso il diritto di recesso, così come dispone al riguardo l’art.59, lett. e) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo, con impossibilità quindi per il Cliente di recedere dagli impegni contrattuali concernenti l’acquisto on line ovvero di richiedere la restituzione della somma corrisposta per l’acquisto stesso.

Si precisa, peraltro, che per taluni Prodotti, può venir escluso il diritto di recesso, trattandosi infatti di beni che rischiano di deteriorarsi o che scadono rapidamente – conformemente in tal senso all’art.59, lett. d) del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 – Codice del consumo. Ove tale diritto venisse espressamente escluso, con impossibilità quindi per il Cliente di recedere dagli impegni contrattuali concernenti l’acquisto on line ovvero di richiedere la restituzione della somma corrisposta per l’acquisto stesso, ne sarà data opportuna evidenza al Cliente nelle informazioni concernenti le caratteristiche principali dei Prodotti.

14. Garanzia per Prodotti food
Nel caso di Prodotti Food il Fornitore garantisce la conformità dei Prodotti alle vigenti norme di settore e la loro conservazione entro la data di scadenza riportata nella confezione. I Prodotti devono venir conservati dal Cliente secondo le istruzioni fornite dal Fornitore e comunque in ambienti le cui condizioni igienico-ambientali siano consone all’idonea conservazione dei Prodotti stessi; di conseguenza, il Fornitore non risponderà per contestazioni concernenti Prodotti che non fossero stati conservati da parte del Cliente conformemente a quanto sopra previsto. Eventuali non conformità dei Prodotti potranno essere denunciate dal Cliente secondo le vigenti normative a tutela del consumatore ed in particolare ai sensi del D.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (cd. Codice del Consumo).

La denuncia di non conformità del Prodotto Food dovrà essere fatta pervenire al Fornitore entro 8 giorni dall’apertura della confezione correttamente conservata e contestuale rilevazione della non conformità. Il Prodotto Food in contestazione dovrà essere inviato al Fornitore nella sua confezione, secondo le modalità meglio precisate al successivo punto 15. Nel caso in cui il Fornitore accerti la non conformità del Prodotto, provvederà alla sostituzione gratuita dello stesso a favore del Cliente, oltre a rimborsargli le spese di restituzione.

15. Garanzia per Prodotti non food
Nel caso invece di Prodotti non food il Fornitore garantisce per 24 (ventiquattro) mesi i Prodotti da difetti di conformità ai sensi degli articoli 130 e 132 del D.lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la fattura o, laddove inesistente, il documento di trasporto.

Se il Prodotto acquistato risulta essere non conforme, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 60 (sessanta) giorni dalla scoperta del problema, mediante raccomandata a.r., ovvero e-mail all’indirizzo amministrazione@tenutaballast.it.

A seguito della comunicazione di non conformità il Fornitore contatterà il Cliente comunicando le modalità per la restituzione del Prodotto al corriere incaricato, con spese a carico del Fornitore.

Il Cliente dovrà restituire il Prodotto nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti, oltre alla fattura e al documento di trasporto.
Il Fornitore una volta ricevuto il Prodotto ed accertata la non conformità, provvederà:

  • alla sostituzione del Prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore,
  • alla spedizione del Prodotto in sostituzione a proprio carico.

Qualora il prodotto restituito risultasse invece conforme, il Fornitore provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso tutte le spese di spedizione.

Nel caso infine di Prodotti per i quali vige la garanzia del produttore, il Cliente potrà far valere i rimedi espressamente previsti in tale garanzia, seguendo le procedure indicate dal produttore stesso.

17. Diritto vigente e foro competente
Le presenti condizioni di vendita sono disciplinate dalla legge italiana.
Le controversie derivanti da o legate alle presenti condizioni (incluse le controversie non contrattuali) sono soggette alla giurisdizione non esclusiva dei tribunali locali dell’Italia, fermo restando, tuttavia, che quanto sopra non pregiudica il diritto delle parti di intentare causa presso qualsiasi sede della giurisdizione competente, in base al diritto processuale vigente.

Nel caso di cliente non consumatore Foro competente in esclusiva per dirimere tutte le controversie derivanti da o legate alle presenti condizioni (incluse le controversie non contrattuali) è previsto in via esclusiva quello di Vicenza-Italia.

18. Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenute valide unicamente ove inviate all’indirizzo Via San Marco n. 41, Gambellara (VI), CAP. 36053; oppure inviate tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@tenutaballast.it.

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Il Cliente non consumatore dichiara di approvare specificamente, ai sensi dell’articolo 1341 del Codice Civile Italiano, le seguenti clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita:
6. Effettuazione degli ordini
9.  Spedizione e consegna dei Prodotti
11. Accettazione del Prodotto da parte del cliente
13. Diritto di recesso e regole per la restituzione
14. Garanzia per Prodotti food
15. Garanzia per Prodotti non food
17. Foro esclusivo

Spedizioni e Resi

Le spedizioni e consegne dei prodotti avverranno tramite corriere.
Tenuta Ballast S.S.A. eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

La consegna avverrà generalmente entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione dell’ordine. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi in quanto non dipendenti da Tenuta Ballast S.S.A.
Durante i periodi di promozioni i tempi di consegna potrebbero allungarsi.
Il corriere è responsabile della consegna.

Accettazione del prodotto da parte del cliente
Eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli riportati nel documento di trasporto rispetto all’ordine, devono essere immediatamente contestati apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento di consegna, il Cliente attesta l’integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.

Eventuali danneggiamenti avvenuti durante il trasporto o problemi inerenti la corrispondenza e/o completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna inviando una mail all’indirizzo amministrazione@tenutaballast.it a seguito della segnalazione Tenuta Ballast S.S.A. risponderà al Cliente comunicando le modalità per la soluzione del problema.

Diritto di recesso e regole per la restituzione
In esecuzione del disposto del D.Lgs. 206/2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

  1. Il Cliente provvede ad inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno a Tenuta Ballast S.S.A. – Via San Marco n. 41 – CAP 36053 Gambellara (VI), all’attenzione dell’Amministrazione, comunicando la propria intenzione di recedere dal contratto, allegando copia della fattura o del documento di consegna ed indicando specificatamente i prodotti che intende restituire.
    La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail all’indirizzo amministrazione@tenutaballast.it

  2. Tenuta Ballast S.S.A. contatterà il Cliente comunicando le modalità di reso.

Il rimborso a favore del Cliente comprende il prezzo pagato per l’acquisto e la spedizione del prodotto che intende restituire, mentre restano a suo esclusivo carico le spese di spedizione per la restituzione del prodotto. Il rimborso delle spese di spedizione del prodotto è limitato al costo previsto per la spedizione standard, con espressa esclusione del rimborso di spese di spedizione con consegna veloce, assicurata e similari.

Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti danneggiati, non riconsegnati entro il termine di cui sopra, aperti e/o parzialmente utilizzati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, il diritto di recesso decade integralmente. Nei casi sopra indicati, Tenuta Ballast S.S.A. provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Con le limitazioni sopra citate, Tenuta Ballast S.S.A. rimborserà l’importo effettivamente versato dal Cliente, escluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso mediante emissione di nota di accredito e disposizione di bonifico sul conto.

Recapito della merce
L’orario di consegna del corriere avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Gli ordini ricevuti sabato e domenica verranno evasi il lunedì successivo. Gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno lavorativo successivo.

Il corriere incaricato effettuerà un tentativo di consegna durante l’arco della giornata, qualora non trovasse nessuno all’indirizzo di spedizione indicato nell’ordine lascerà un biglietto di avviso di mancata consegna che conterrà un recapito telefonico al quale rivolgersi.